Bussana Vecchia, il paese degli artisti

Bussana vecchia

 Il borgo distrutto e rinato

Bussana Vecchia è un piccolo  borgo che sorge circa 8 km a nordest di Sanremo.

bussana vecchia

La guardiamo costantemente dall’azienda, sia dai vigneti che dalla cantina, ed è uno dei nostri luoghi preferiti.

Eccolo qui, in questa foto scattata poco dopo un’alba di settembre, dal nostro vigneto in località Collette Beulle.

Passeggiare tra i suoi carrugi è affascinante, e lo è ancora di più la sua storia.

Chiamato originariamente Bussana, il 23 febbraio 1887  ha cambiato le sorti del paese: un terremoto breve ma violentissimo distrusse la maggior parte delle abitazioni, oltre che la chiesa di S.Egidio. Il paese non fu mai ristrutturato, gli abitanti si spostarono più vicino al mare, nell’area di Capo Marine dove nacque la nuova Bussana e da quel momento il vecchio paese fu chiamato da tutti Bussana Vecchia.

Negli anni 50-60, finalmente la sua rinascita. Una piccolo gruppo di artisti ne rimasero affascinati e decisero di stabilirsi nel paese, fondando una comunità. Lì traevano ispirazione ed esponevano le loro opere, prima in semplici sale comuni, poi in veri e propri atelier.

Bussana vecchia è tornata così ad essere popolata, ma fino alla fine degli anni 70 ha continuato ad essere un paese fantasma; solo nel 1978 al borgo viene nuovamente allacciata la rete elettrica.

La ristrutturazione è stata graduale ed utilizzando solo ed esclusivamente il materiale già presente nel borgo: mattoni e tegole che erano ridotti in macerie.

https://www.flickr.com/photos/bliy/2960737349/

https://www.flickr.com/photos/bliy/2960737349/

Il paese conserva quindi la struttura originaria, l’atmosfera  è rimasta intatta. Si percorrono i carrugi stretti ed in salita, arrivando fino alla chiesa di S. Egidio, sulla sommità del paese, che non è mai stata ristrutturata.

Piccole botteghe sono sparse per il paese, dove si possono guardare ed acquistare le opere degli artisti, incontrarli e farci due chiacchiere. Semplicemente passeggiando e guardandosi intorno si possono ancora notare i segni lasciati dal terribile terremoto del 1887, con piccoli angoli pieni di vegetazione tra una casa e l’altra.

Oggi Bussana Vecchia offre anche un bar e qualche piccolo ristorante. Periodicamente, ed ancora di più nel periodo estivo vengono organizzate mostre ed altri eventi legati all’arte: serate di lettura, poesia, musica dal vivo.

Nel sito www.bussanavecchia.it si possono trovare informazioni sugli artisti presenti e passati legati al borgo e sugli eventi previsti.

Podere Grecale
Podere Grecale
Share
This

Post a comment