Maèn vincitore dei Wine Champions a Lugano!

Wine Champions: una diSfida enologica tra vini liguri e vini ticinesi

Wine Champions

 

Il 18 Ottobre scorso, siamo stati coinvolti dall’Enoteca Regionale della Liguria in una delle tante iniziative organizzate per la promozione dei vini liguri in Svizzera.

 

lugano

In questa occasione, nella splendida cornice del LAC di Lugano, 8 vini liguri hanno incontrato 8 vini ticinesi per Lac lugano arte e culturauna simpatica sfida enologica. I vini sono stati degustati tutti alla cieca, da una giuria di 50 addetti ai lavori (produttori, importatori, sommelier, ristoratori) per metà provenienti dalla svizzera e per metà dalla Liguria.   Durante le degustazioni, sono state illustrate le caratteristiche peculiari dei due territori, mettendo in luce  la tipicità ed i punti di forza dei vini liguri e di quelli ticinesi. Un bel momento di confronto, utile per imparare qualcosa di nuovo!

Noi abbiamo partecipato con uno dei nostri nuovi vini, alla sua prima annata ed alla sua prima “apparizione in pubblico”, il Maèn Vermentino Superiore Riviera Ligure di Ponente 2014.

Maèn primo premio

Con grandissima soddisfazione,  Maèn è stato il vincitore, facendo trionfare la nostra Liguria!  Ne siamo davvero contenti perché da sempre facciamo del Vermentino il nostro cavallo di battaglia, crediamo fortemente in questo vitigno e nelle caratteristiche che esprime nella Riviera ligure di ponente ed in particolare nei nostri vigneti.

Ma la nostra soddisfazione non è solo personale, vincere in Svizzera è stato importante per far conoscere il nome della Liguria il più possibile…  perché i vini liguri sono cresciuti tantissimo negli ultimi anni ed ora c’è bisogno di promuoverli, farli conoscere per avere finalmente il riconoscimento che meritano!

 

Qui sotto il video racconto della regione Liguria della bella giornata trascorsa a Lugano, con premiazione ed una breve intervista!

 

Podere Grecale
Podere Grecale
Share
This

Post a comment