Sanremo, la perla della Riviera dei Fiori

IMG_20161022_180407

Sanremo, la perla della Riviera dei Fiori, è una città ricca di fascino che gode di un clima mite tutto l’anno. Stretta tra le colline ed il mare, offre scorci spettacolari ed è l’ideale per qualche giorno di relax anche nel periodo invernale. Diventata famosa per il Festival della Canzone Italiana, Sanremo ha tanto da offrire non solo agli amanti della musica, ma anche a chi ama l’arte, il mare, la natura e lo sport.

29585015203_68933f2795_n

 

COSA VEDERE A SANREMO

LA PIGNA

La città vecchia di Sanremo, risalente all’anno mille, così chiamata per le fortificazioni medioevali e le tipiche stradine strette abbarbicate sulla collina. Ti consiglio di passeggiare semplicemente e perderti tra i suoi carrugi, sono molti gli scorci suggestivi ed i palazzi ricchi di storia. Tra i tanti incontrerai la Chiesa di S.Giuseppe del XVII secolo, il Palazzo dei Conti Sapia Rossi dove soggiornò Napoleone Bonaparte nel 1794. Attraversa le porte della città, passando sotto gli archi e visitando la piazzetta dei dolori, fino ad arrivare alla sommità della collina, al Santuario della Madonna della Costa che merita assolutamente una visita, anche perché si trova in una splendida posizione panoramica.

LA CITTA’ MODERNA

Il cuore pulsante di Sanremo è Corso Matteotti, la principale via dello shopping e dello spettacolo, dove si trova anche il famosissimo Teatro Ariston, ed una recente statua dedicata al conduttore televisivo Mike Bongiorno. Dai un’occhiata al palazzo Borea d’Olmo, sede del Museo e della Pinacoteca Matuziana.

E’ molto piacevole passeggiare anche nelle stradine parallele, via Palazzo e Via Corradi, vicoli caratteristici pieni di negozi e ristorantini.

In fondo a Corso Matteotti, sulla destra incontrerai l’imponente edificio in stile liberty del Casinò di Sanremo. Al suo interno, oltre alle sale da gioco il famoso Salone delle Feste, sede del Festival dal 1951 al 1976, oggi utilizzato per eventi esclusivi.

Imperia_sanremoPoco più avanti si trova la Chiesa Russa Ortodossa, inaugurata nel 1913 e dedicata alla Zarina Maria Aleksandrovna che, a partire dal 1874 soggiornò ripetutamente e per lungo tempo a Sanremo. In segno di riconoscenza per l’ospitalità ricevuta, donò le prime palme alla città, piantate in Corso Imperatrice, la bellissima passeggiata di Sanremo che si trova proprio di fronte alla Chiesa Russa.

IL PORTO VECCHIO

Il porto vecchio, così chiamato per distinguerlo dal moderno porticciolo turistico Portosole, merita sicuramente una visita. Ci si affacciano molti bar e ristoranti e qui si trova il Forte di Santa Tecla, fortificazione militare risalente al settecento.

Dal porto vecchio, risalendo verso il centro della città, fermati in Piazza Bresca, caratteristica piazza piena di locali, l’ideale per prendere un aperitivo o per la movida notturna.

VILLE E GIARDINI

Per gli amanti del verde, dell’architettura moresca o della scienza, da non perdere I Giardini di Villa Ormond e Villa Nobel. Si trovano entrambe nella parte a levante della città, percorrendo Corso Cavallotti.

Il parco di Villa Ormond è pubblico e curato nei minimi dettagli, ricco di piante esotiche e con un piccolo Giardino Giapponese ispirato alla filosofia zen.

Villa Nobel, costruita del 1874, è circondata da un bellissimo parco e visitarla significa ripercorrere la storia di un uomo, lo scienziato Nobel, che qui lavorò a numerosi brevetti ed esperimenti. Al suo interno è ospitato un museo che ripercorre la sua storia e le sue scoperte, oltre che una sala conferenze.

 LA PISTA CICLO-PEDONALE

Uno dei nuovissimi gioielli della Riviera dei Fiori, nata sull’ex tracciato della rete ferroviaria che è stato spostato a monte. La pista ciclabile è lunga 24 km, da Ospedaletti ad Imperia, attraversa 8 comuni ed è affacciata per la maggior parte sul mare. L’ideale è prendersi una giornata e percorrerla con calma, fermandosi ad ammirare gli scorci sul mare ed i pittoreschi borghi di Riva Ligure, San Lorenzo al Mare e Santo Stefano al Mare. Lungo il tracciato non mancano stazioni di servizio, bar/ristoranti e servizi di noleggio biciclette.

I DINTORNI DI SANREMO

Bussana vecchia

https://www.flickr.com/photos/mykaul/

Sono molti i posti da scoprire nei dintorni e Sanremo è un ottima base di partenza per visitare i borghi più caratteristici della Riviera Ligure di Ponente, per spingersi fino alla vicina Costa Azzurra o fare un escursione sulle alpi liguri.

Vicinissimo il borgo di Bussana Vecchia per immergerti in un atmosfera d’altri tempi, ne abbiamo già parlato in questo post. Altrettanto vicina è la Valle Argentina, che inizia vicino al mare con il borgo medioevale di Taggia e si può percorrere in macchina fino ad arrivare ai 2200 metri del Monte Saccarello, ideale per escursioni e trekking estivo. Lungo la strada, da non perdere Triora, il paese delle streghe.

Anche nella Val Nervia sono moltissimi i borghi che meritano una visita, arrampicati sulle montagne a volte sembra impossibile arrivarci, ognuno ha le sue caratteristiche ma assolutamente da non perdere Apricale, Dolceacqua e Perinaldo.

L’ENOGASTRONOMIA

La Liguria offre moltissimo dal punto di vista enogastronomico.  Tra i prodotti da assaggiare assolutamente, l’olio di oliva taggiasca, conosciuto in tutto il mondo per la sua delicatezza e leggerezza , ed il pregiato Gambero di Sanremo.

Non posso certo dimenticarne i vini: tra i bianchi il Vermentino, vitigno principe di quest’area, coltivato nelle colline di fronte al mare ed  il Pigato, coltivato esclusivamente nelle provincie di Imperia e Savona. Se sarai così fortunato da trovarne qualche bottiglia, assaggia l’introvabile Moscatello di Taggia, uno dei vitigni più antichi della Liguria ed esclusivo di questa zona. Per quanto riguarda i rossi, da non perdere la Granaccia, vino di profumi e struttura, l’Ormeasco coltivato nell’entroterra di Imperia ed il Rossese della vicina Dolceacqua.

Anzi, ancor prima di arrivare, dai un’occhiata ai nostri vini, prodotti nel comune di Sanremo!

GLI EVENTI

Sono molti gli appuntamenti importanti che si susseguono a Sanremo nel corso dell’anno e che richiamano moltissimi turisti da tutta Italia e dall’Estero. Ti lascio una breve lista dei più importanti, nel caso dovessi decidere di visitare la nostra splendida città in una di queste occasioni!

  • Festival della Canzone Italiana, quest’anno dal 7 all’11 febbraio 2017, con i suoi eventi collaterali in tutta la città.
  • Sanremo in Fiore, con la splendida sfilata dei carri fioriti, in programma quest’anno il 12 marzo 2017. http://carnevalesanremo.it/
  • Milano – Sanremo , la tappa ciclistica che ha ormai più di cento anni, il 18 marzo 2017. http://www.milanosanremo.it/
  • Rally di Sanremo, sulle strade dell’entroterra, in primavera, probabilmente nei primi 10 giorni di Aprile 2017. http://www.rallyesanremo.it/
  • Giraglia Rolex Cup, la regata tra Sanremo, Saint Tropez e la Corsica, dall’11 al 17 Giugno 2017.

A questo punto…. ti aspettiamo a Sanremo!

Podere Grecale
Podere Grecale
Share
This

Post a comment