Podere Grecale

Una storia di famiglia e di passione

cantina

Podere Grecale è un’azienda agricola giovane e dinamica che dal 2008 produce vini liguri a denominazione di origine controllata a Sanremo.

Questa azienda nasce prima di tutto nei sogni di mio padre, Lino, da sempre amante del vino e ancora di più della sua terra. Lui ha piantato il nostro primo vigneto, è tornato a vivere in Liguria dopo essere stato lontano per troppo tempo ed ha trasmesso a me, Serena, la sua passione.

Nel 2008 abbiamo deciso di metterci in gioco e abbiamo creato questa azienda agricola,  ampliando i terreni ed investendo in una cantina attrezzata.

Il nostro obiettivo è produrre vini che esprimano tutto il carattere e la tipicità delle vigne da cui provengono. Vini liguri con i profumi ed i sapori di questa terra.

Oggi, oltre al Vermentino per cui la nostra zona è storicamente vocata, produciamo anche Pigato, Granaccia e Moscatello di Taggia.

Siamo attenti a rispettare il territorio e salvaguardare le sue risorse attraverso una viticoltura sostenibile, integrando tecnologie innovative alle tecniche tradizionali.

Il Team

Di generazione in generazione

Serena Roncone - Podere Grecale

Serena Roncone

Ho iniziato a fare questo lavoro senza esperienza ma con tanta voglia di crescere ed imparare. Dalla vigna alla cantina, dal commerciale alla promozione. Intanto porto avanti gli studi universitari, vorrei presto laurearmi in Viticoltura ed Enologia.

DCIM100GOPRO

Lino Roncone

Mio padre, guida e sostegno fondamentale in questo percorso. Mi ha trasmesso l’amore per il vino, mi ha insegnato tanto e mi aiuta in ogni ambito, dalla produzione ai rapporti commerciali e con i fornitori. Senza di lui tutto questo non sarebbe stato possibile.