vermentino 2019_prodotto

VERMENTINO

DOC Riviera Ligure di Ponente 2019

Il Vermentino ligure ha tradizioni antiche. Originario della Spagna, è arrivato in Italia attraverso la Francia meridionale. La Liguria è la prima regione italiana in cui è stato coltivato, per poi diffondersi alle altre aree costiere. E’ entrato ufficialmente nella DOC Riviera Ligure di Ponente nel 1988.

Nei nostri vigneti, il vermentino trova tutti i fattori di cui ha bisogno per esprimere il suo potenziale: clima temperato caldo, sole, vento e vicinanza al mare.

Questo è il primo vino della nostra azienda, quello da cui è iniziata la nostra avventura.

Premio Qualità-Prezzo guida Berebene 2019
Selezionato nel libro ``Vini da scoprire`` di A.Castagno, G.Gravina e F.Rizzari

TERRITORIO

Le uve del vermentino provengono dai nostri vigneti in località Madonna della Guardia, Lone e Bussana, con un terreno prevalentemente calcareo e argilloso, un’altitudine compresa tra 50 e 200 mt ed un’esposizione tra sud est e sud ovest. La forma di allevamento prevalente è quella del cordone speronato.

VINIFICAZIONE

Le uve sono vendemmiate al mattino presto in cassette da 15kg. Dopo la pigiatura soffice effettuiamo una breve macerazione a freddo prima della fermentazione, che avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata. L’affinamento sui lieviti è di almeno 5 mesi, fino all’imbottigliamento.

DEGUSTAZIONE

Il Vermentino ha un colore giallo paglierino chiaro. Ha un naso di frutta bianca, fiori campestri, profumi di macchia mediterranea, mineralità e richiami agrumati. In bocca è fresco e sapido, completato da una struttura elegante e di gran bevibilità.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Consigliato con piatti a base di pesce, crostacei e molluschi. Tra i piatti liguri: acciuhe ripiene, brandacujun, cappon magro. La temperatura di servizio consigliata è 10°C

è il momento di assaggiarlo?

Acquistalo nel nostro shop online.