frizantin_prodotti

Frizantin

Frizantin è il frutto di una sperimentazione tra antico e moderno. Uno spumante non convenzionale, rifermentato in bottiglia “come una volta”.

A base di uve Vermentino, è un frizzante vivo e vitale in cui permangono i naturali lieviti di fermentazione. Lo spumante non viene sboccato e viene messo in commercio dopo almeno 5 mesi dalla fermentazione.

Leggermente torbido nel bicchiere, continua la sua evoluzione in bottiglia.

MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE

TERRITORIO

Le uve provengono dai nostri vigneti di Vermentino, principalmente da quello in località Lone, a 150 mt di altitudine con esposizione tra sud e sud ovest.

VINIFICAZIONE

Le uve sono vendemmiate precocemente e vengono pressate in modo soffice senza pigiatura, con una resa del 45%. La prima fermentazione avviene in vasche d’acciaio, in seguito il vino rifermenta in bottiglia, senza successiva sboccatura. L’affinamento in bottiglia è per almeno 5 mesi prima di uscire in commercio ma il vino continua la sua evoluzione in bottiglia.

DEGUSTAZIONE

Il colore è giallo paglierino. Al naso ha i profumi varietali del vermentino e sentori di lievito. In bocca è freschissimo e armonioso, completamente secco, con un finale pulito e delicatamente frizzante.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Ideale come aperitivo, si sposa benissimo anche con il pesce crudo grazie alla sua freschezza. La temperatura di servizio consigliata è 6°C.

è il momento di assaggiarlo?

Acquistalo nel nostro shop online.