Image thumbnail

Territorio

LA LIGURIA

La Liguria è una regione unica ed affascinante, dove le montagne si tuffano nel mare e le coste sono spesso ripide e scoscese. Il territorio è composto da montagne per il 65% e da colline per il 35%. Una terra di sole, colori e profumi da scoprire. Qui tutto è piccolo: piccoli i borghi ed i loro caratteristici carrugi, piccole e piene di curve le strade che si arrampicano per le montagne, piccole le fasce di terra in cui è possibile coltivare. Noi ci troviamo nell’estremo ponente ligure, nel tratto di costa chiamato anche Riviera dei Fiori, che da Imperia si spinge fino al confine con la Francia.

IL CLIMA

La Riviera dei fiori è famosa per il suo clima mite tutto l’anno, mai troppo caldo e umido in estate e mai troppo freddo in inverno, ventilato e luminoso. Le piogge sono relativamente poche e le ore di sole annue sono circa 3000.  La particolare conformità del territorio dona una caratteristica unica ai nostri vigneti: basta spostarsi di pochi km per avere microclimi molto diversi tra loro.

LA VITICOlTURA

I vigneti liguri sono tutti terrazzati, sostenuti dai caratteristici muretti a secco, protetti a Nord dalle montagne e rivolti a Sud guardando il mare, caratteristica che si ritrova facilmente nella sapidità e nella mineralità dei vini della Riviera di Ponente. Spesso suddivisi in tanti piccoli appezzamenti, con i problemi di gestione che questo comporta. La chiamano viticoltura eroica ma noi non ci sentiamo eroi: pensiamo che eroici siano tutti gli agricoltori che, in ogni parte d’Italia, coltivano la terra con amore, attenzione e rispetto, accettando e fronteggiando a testa alta i rischi e le incertezze che l’agricoltura comporta.

Non ci sentiamo eroi: semplicemente amiamo la nostra terra e ce ne prendiamo cura.

Ti affascina la Liguria?

Scopri i nostri vigneti